Casentino Green: il cuore della Toscana.
Location e dintorni
La tenuta “Casentino Green” è una grande proprietà che si estende nel cuore della Toscana, in provincia di Arezzo, nella valle del Casentino al confine con il “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi“. Comprende tutta una parte della zona collinare, a pochi chilometri da antichi santuari e borghi medievali, così come a breve distanza dalla costa adriatica e le principali città d’arte della Toscana e della storia.
La tenuta è situata in una vasta area: 2/3 di foresta sono accessibili tramite sentieri e 1/3 è coltivato principalmente con ulivi, alberi da frutto e giardini di tutto il settore immobiliare. L’irrigazione è garantita in modo autonomo attraverso pozzi privati presenti all’interno del fondo.
L’immobile è di proprietà, nel pieno rispetto dei cicli biologici della natura, e si basa in parte da fonti rinnovabili come il fotovoltaico e termico.
Immobili, impianti e unità abitative
L’intera proprietà consta di:
- 564 ha (di cui 240 in affitto)
- 3500 mq di fabbricati agricoli
- 1000 mq di fabbricati da ristrutturare
- 5 piscine.
- 6 unità immobiliari
- 3950 mq dedicati ad attività agrituristica per oltre 130 posti letto
- impianto di fitodepurazione per la raccolta delle acque destinate a uso irriguo
- pozzi autonomi
- installazione fotovoltaico/eolico
Utilizzo e potenziale
Il potenziale della tenuta Casentino Green è enorme. Considerati l’approvvigionamento energetico completamente autonomo (installazione fotovoltaico o eolico) e la gestione del territorio che rappresenta un validissimo scenario di investimento per un approccio di Green Economy.
I trend di sviluppo vedono il mercato dell’eco-turismo crescere a una velocità tripla rispetto al settore in generale e le potenzialità in termini di crescita dei settori Green e di contribuzione complessiva allo sviluppo del sistema Paese sono rilevanti e questa proprietà ne rappresenta un efficace investimento. Le analisi presentate dimostrano che l’economia sostenibile sarà parte fondamentale della crescita, contribuendo, nello scenario GO GREEN, per oltre il 43% all’aumento del PIL dei prossimi anni.
Principali Distanze
- 7 Km – Bibbiena
- 30 Km – Arezzo
- 60 Km – Firenze
- 60 Km – Cortona
- 60 Km – Siena
- 88 Km – Aereporto di Firenze
- 100 Km – Aereporto di Forlì
- 115 Km – Aereporto di Perugia
- 129 Km – Aereporto di Rimini
- 135 Km – Aereporto di Pisa